I denti del giudizio rappresentano i nostri terzi molari e spuntano durante i primi anni venti di vita. Per questo motivo sono ancora chiamati denti del giudizio perché si ritiene che con la comparsa di questi ultimi molari la persona abbia raggiunto la maturità psicologica ed emotiva completa. Nella mascella abbiamo 32 denti se tutti e 4 i denti del giudizio crescono, due nella mascella inferiore e due in quella superiore.

Si tratta di denti che sono i più variabili di tutti i denti nella cavità orale per i seguenti motivi:

Per quanto riguarda la presenza nella cavità orale, in alcune persone i denti del giudizio non spuntano mai a causa della mancanza di spazio o semplicemente non emergono nella cavità orale, alcuni hanno una posizione errata nella mascella che non consente una corretta eruzione, o la mancanza di germi dei denti del giudizio. Se i denti del giudizio non sono cresciuti, non c’è motivo di preoccuparsi poiché il loro ruolo nella cavità orale è oggi notevolmente ridotto e non li consideriamo importanti nell’arcata dentale. Per struttura e morfologia, i denti del giudizio non hanno una morfologia regolare come gli altri denti, possono differire per dimensioni della corona, numero di radici e di conseguenza canali radicolari.

I problemi più comuni legati ai denti del giudizio sono i seguenti:

Denti del giudizio impattati

È spesso una domanda se i denti del giudizio debbano essere estratti? È meglio consultare il proprio dentista. Consiglio ai miei pazienti una panoramica per vedere la posizione dei denti del giudizio, se nella mascella non c’è spazio per la loro eruzione, è meglio rimuoverli chirurgicamente prima che inizino a spuntare, poiché se iniziano a spuntare per cercare spazio nella cavità orale, comprimeranno gli altri denti, causando ciò che chiamiamo compressione terziaria, che è una carenza estetica e fisiologica e deve essere corretta ortodonticamente.

L’altro loro cattivo posizionamento se sono orizzontali come tali non possono spuntare nella cavità orale, ma possono causare problemi al dente vicino e sono anche indicati per l’estrazione. Nei denti del giudizio con una cattiva posizione nella mascella, si verificano spesso infezioni del parodonto, cisti e in tal caso l’estrazione dei denti del giudizio è sicuramente indicata. Se i denti del giudizio spuntano senza disturbi nell’arcata dentale menzionata in precedenza, non è necessario estrarli.

Problemi con la carie

Un altro problema comune con i denti del giudizio è la loro pulizia inadeguata poiché si trovano molto indietro nella cavità orale e non riusciamo ad eliminarli adeguatamente con lo spazzolino, e molto spesso dopo la comparsa si verifica la carie e nei casi più gravi anche l’infiammazione della polpa dentale.

Estrazione dei denti del giudizio

L’estrazione, come per gli altri denti, avviene sotto anestesia locale, se sono accessibili per gli strumenti, possono essere estratti facilmente con leve e pinze e il recupero da tali estrazioni è relativamente rapido e semplice per il paziente.

Se si tratta di denti del giudizio che sono inclusi nell’osso e non sono accessibili nella cavità orale, è necessario procedere con l’estrazione chirurgica o l’alveotomia, che è complicata perché è necessario rimuovere l’osso con strumenti chirurgici per accedere al dente e se le radici sono curve, di solito devono essere separate per essere estratte con successo.

Come prepararsi per l’intervento

È meglio mangiare qualcosa prima dell’intervento affinché l’anestesia non ci faccia male e dopo l’intervento non saremo in grado di mangiare, quindi va preso in considerazione. È possibile assumere anche una premedicazione a base di pillole per calmare se siamo molto nervosi, il che è raccomandato in tali casi.

Dopo l’intervento chirurgico

Viene prescritto un antibiotico e antidolorifici, la ferita non deve essere sciacquata per almeno 2-3 giorni dopo l’intervento per evitare che si verifichi nuovamente un sanguinamento dalla ferita, applicare un impacco freddo all’esterno. Evitare sforzi pesanti per almeno sette giorni. Mangiare cibo morbido dopo tre giorni possono essere utilizzati antisettici a base di clorexidina.

Se avete la fortuna che i vostri denti del giudizio spuntino e siano correttamente posizionati nell’arcata dentale, che siano sani, probabilmente non avrete bisogno di questo articolo. Ma se non siete sicuri se avete o meno problemi con loro, contattateci e lo verificheremo al posto vostro.

Dr. Irena Lusicic

U srcu naše stomatološke ordinacije leži duboko uvjerenje da je zdravlje zubi jedno od važnijih faktora općeg zdravlja za vas i vašu obitelj. Naša misija je pružiti vrhunsku stomatološku njegu koja se temelji na individualnom pristupu, suvremenim tehnologijama i najvišim standardima struke.

Leave a Reply